Presso lo studio del Dott. Lucciola è possibile richiedere la consulenza della Dottoressa Emanuela Agostinelli, biologa nutrizionista laureata in Biologia presso “L’Università degli Studi di Roma 3”.
La Dott. Agostinelli ha conseguito il dottorato di ricerca presso la “Universidad Complutense de Madrid ” nella facoltà di Farmacia, il Master di II livello sui disturbi del comportamento alimentare (DCA) presso la Quinta Medica del Policlinico di Roma.
Inoltre ha usufruito della Borsa di studio della Comunità Europea per formare Tecnici di controllo delle produzioni biologiche e dopo una lunga esperienza nel campo della Biologia molecolare applicata alla botanica farmaceutica e degli studi epigenetici, si occupa ormai da anni di educazione alimentare e corretto stile di vita.
Chi è il biologo Nutrizionista
Il biologo nutrizionista è un biologo con laurea magistrale regolarmente iscritto all’albo che può stilare diete per soggetti sani o con patologie se queste siano state prima diagnosticate e certificate da un medico.
Il biologo nutrizionista, così come precisa la legge può effettuare una “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.
Va precisato però che il biologo nutrizionista non può fare diagnosi ne prescrivere analisi o farmaci ma può consigliare l’utilizzo di integratori alimentari con il fine di supportare una corretta alimentazione.
Ruolo fondamentale del Biologo Nutrizionista è quello di porsi come educatore di un corretto stile di vita che comprenda una sana alimentazione ma anche il giusto movimento e la comprensione di quelle dinamiche che regolano le scelte alimentari del paziente.
In questo quadro la mia scelta è quella di pormi come figura di raccordo tra vari professionisti che lavorano per migliorare lo stile di vita del paziente.
Collaboro, infatti con medici di medicina generale, psicologi, fisioterapisti ed esperti del fitness per garantire al paziente un percorso che comprenda tutti gli aspetti che concorrono alla correzione del peso e al conseguente benessere psico-fisico.
Da sempre interessata ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) mi occupo di migliorare lo stato nutrizionale dei miei pazienti adeguando il fabbisogno nutrizionale ed energetico alle loro reali necessità, sostituendo la logica distorta in tema di peso corporeo e cibo con i principi di una corretta alimentazione ed una adeguata composizione corporea.
In tema di composizione corporea mi avvalgo, ormai da anni, dell’impedenziometria una metodologia in grado di descrivere la composizione corporea del paziente nei sui tre distretti principali: massa grassa (totale e viscerale), massa magra, e grado di idratazione.
La conoscenza di questi parametri mi permettono di garantire una dieta il più personale possibile. E di monitorare dettagliatamente l’andamento del cambio alimentare durante i successivi controlli.
Dott. Emanuela Agostinelli
Mi presento
Credo in un approccio olistico che comprenda un approfondito studio delle abitudini alimentari del paziente ma anche di quei comportamenti che ne caratterizzano il suo stile di vita.
A questo affianco l’analisi della composizione corporea (impedenziometria) ed un attenta e personale descrizione delle dinamiche fisiologiche che ne regolano la correzione.
Tutte queste informazioni sono essenziali per la stesura di una dieta personalizzata attenta alle individuali patologie e stili di vita.
Reputo fondamentale un lavoro di equipe che comprenda la collaborazione di diversi professionisti in particolar modo il medico di medicina generale e lo psicologo.
Biologa Nutrizionista
0.00Pros
- Personale qualificato
- Massima serietà
- Alte valutazioni