Lo psicologo, in quanto studioso ed esperto del comportamento umano che persegue l’obiettivo di migliorare il benessere dell’individuo, può occuparsi di alimentazione e, se è anche psicoterapeuta, di problematiche disfunzionali e disturbi dell’alimentazione propriamente detti.
Gli psicologi del comportamento alimentare, sono delle figure professionali specializzate nei meccanismi psicologici che influenzano il modo di alimentarsi normale e disfunzionale. Ci si può rivolgere ad un professionista, uno psicologo alimentare, per molte problematiche in tali aree:
- problemi relativi al peso, come sovrappeso e obesità;
- problematiche connesse alla gestione di malattie croniche (ad esempio difficoltà di compliance o adesione alla dieta prescritta);
- problemi di alimentazione dei bambini (ad esempio alimentazione di tipo selettivo, sovrappeso, rifiuto del cibo);
- disturbi del comportamento alimentare propriamente detti (anoressia, binge eating , bulimia).
Diffusione del sovrappeso e dell’obesità
Negli ultimi anni, in Italia come in molti altri paesi del mondo, il numero di persone con problemi di peso è costantemente in aumento: se parliamo ad esempio di individui in sovrappeso il loro numero si è quasi duplicato negli ultimi 20 anni. Parallelamente sembra aumentare anche il numero di diete miracolose che promettono di far dimagrire molto in fretta e stabilmente. In pratica oggi sappiamo che se non si modificano le abitudini alimentari e se non si dipanano le emozioni sottostanti a tali comportamenti, si rischia di riprendere il peso perduto altrettanto velocemente, come nel noto “effetto dello yo-yo” in cui la sequenza -riesco a stare a dieta e perdere chili, perdo il controllo e ingrasso di nuovo, mi rimetto a dieta e dimagrisco- si ripete in maniera ciclica.
Se consideriamo la sola obesità, oggi questa è diventata una vera e propria patologia sociale: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne parla come di un’epidemia globale che colpisce più di un miliardo e 300 milioni di individui nel mondo. Il problema non è solo estetico, le persone in sovrappeso e obese sono soggette a maggiori rischi di contrarre malattie croniche associate all’eccesso di peso (dal diabete alle patologie cardiovascolari, dai disturbi osteo-articolari a quelli del respiro e del sonno, alcune forme di cancro, malattie psichiche come la depressione, etc..), ed hanno infine una ridotta aspettativa di vita. Tali patologie hanno quindi costi sociali altissimi per l’intera comunità.
La consulenza con lo Psicologo alimentare
Lo psicologo alimentare è un esperto del comportamento alimentare e ha gli strumenti per intervenire sulle abitudini e sulla gestione emotiva dei comportamenti legati al cibo, aiutando la persona a riconquistare la capacità di autoregolarsi. Per un approccio più completo, spesso lo psicologo collabora con la biologa nutrizionista: il lavoro in equipe garantisce un’azione ancora più efficace perché si interviene contemporaneamente e in sincronia sia sulle cause comportamentali, affettive e psico-sociali del problema alimentare, sia sul livello di conoscenza e consapevolezza degli aspetti propriamente alimentari e nutrizionali.
La psicoterapia con lo Psicologo Alimentare
I disturbi del comportamento alimentare sono patologie complesse che vanno trattate in sinergia con altri professionisti come medici, biologi nutrizionisti e altri professionisti sanitari. I più diffusi disturbi alimentari sono l’anoressia nervosa (i sintomi più evidenti sono l’essere sottopeso e la paura di ingrassare), la bulimia nervosa (caratterizzata da abbuffate e condotte eliminatorie) ed il disturbo da binge-eating (caratterizzato soprattutto da abbuffate alimentari). I disturbi dell’alimentazione spesso si presentano in associazione ad altre patologie come ad esempio i disturbi d’ansia e i disturbi depressivi, occorre rivolgersi ad un professionista accreditato affinché si possa avere una corretta e completa diagnosi e un trattamento veramente efficace per la loro risoluzione.
Parole chiave di ricerca:
Psicologo alimentare Acilia, Psicologo alimentare Infernetto, Psicologo alimentare Eur, Psicologo alimentare Eur Torrino, Psicologo alimentare Dragona, Psicologo alimentare Prenestina, Psicologo alimentare Largo Preneste, Psicologo alimentare Centocelle, Psicologo alimentare Alessandrino, Psicologo alimentare Tiburtina.